giovedì 17 maggio 2018

Come creare un blog gratis

Creare un blog gratis, anche solo da utilizzare come una sorta di diario personale in versione digitale, è un hobby che accomuna milioni di persone in tutto il mondo.

Se fino a qualche anno fa questo genere di attività era riservato a chi aveva particolari conoscenze di HTML o comunque nell’ambito della realizzazione dei siti, al giorno d’oggi esistono servizi gratuiti e alla portata di tutti che consentono di ottenere risultati più che dignitosi.

In questo articolo andremo ad approfondire alcuni tra i servizi di blogging gratuiti più diffusi e più facili da utilizzare, per mostrare le diverse alternative disponibili a chi si vuole cimentare nella realizzazione e nella gestione di un piccolo diario personale a portata di clic.

Come creare blog gratis: quali servizi scegliere?

Al giorno d’oggi, gli hosting gratuiti per blogger sono un’infinità:

scegliere non è facile, visto che le proposte sono anche qualitativamente molto competitive.

Il primo parametro da tenere in considerazione è la nostra conoscenza del web:

se parti da zero, probabilmente dovrai affidarti da una piattaforma con meccaniche elementari che ti offrirà però meno libertà d’azione rispetto ad alternative adatte a utenti più smaliziati.

Ma non necessariamente questo sarà un limite per l’obiettivo che ti sei prefissato con l’utilizzo del tuo blog.

Qui di seguito di mostrerò alcuni tra i più comuni servizi che offrono spazio gratuito a chi intende aprire un proprio blog.

Blogger

Blogger

Blogger è un servizio nato nel 1999: nell’ottica del web, una vera e propria eternità!

Nata come un progetto amatoriale da una piccola società di San Francisco, nel 2003 la piattaforma viene acquistata da Google che integra questo servizio nell’ampia famiglia dei servizi offerti ai suoi utenti.

Blogger offre un hosting gratuito di tipo nomesito.blogspot.it e funziona tramite un pannello di controllo, tramite cui è possibile postare nuovi contenuti, modificare il template grafico del sito e, più genericamente, compiere una serie di operazioni per personalizzare il proprio spazio web. Non si tratta di un servizio che offre un alto livello di personalizzazione ma, almeno per quanto riguarda i blog di carattere strettamente personale, può essere la soluzione ideale per chi ha appena cominciato ad affacciarsi nel mondo dei blog.

https://www.blogger.com/

Wordpress.com

Logo Wordpress

Da non confondersi con il CMS WordPress.org: anche se le funzionalità base sono identiche, WordPress.com è una piattaforma semplificata a a sé stante.

Rispetto al suo “fratello maggiore” si presenta come un servizio molto più semplificato che, pur offrendo la maggior parte dei servizi gratuitamente, include anche alcune funzioni a pagamento.

Per quanto riguarda la versione gratuita del servizio, il dominio si presenta come nomesito.wordpress.com e comprende 3 GB di spazio per l’archiviazione dei file, numerosi template grafici disponibili, supporto per autori multipli e tante altre funzioni basilari.

Naturalmente con la versione a pagamento, vengono offerti servizi aggiuntivi (per esempio, i 3 GB di spazio diventano 25).

WordPress.com è un’altra piattaforma estremamente utile per chi vuole cominciare a pubblicare contenuti senza dover avere conoscenze specifiche.

Inoltre, può risultare un buon trampolino di lancio per fare il salto di qualità e, dopo un po’ di pratica, avvicinarsi in seguito a WordPress.org e al suo CMS vero e proprio.

https://wordpress.com/

Tumblr

Logo Tumblr

Nonostante non sia particolarmente diffuso nel nostro paese, Tumblr è un ottimo servizio blog gratuito.

Anch’esso nato come un progetto poco più che amatoriale nel 2007, è ben presto diventato uno dei maggiori brand per quanto riguarda il blogging a livello mondiale, tanto che nel 2013 Yahoo acquisì la società.

Il blog creato con Tumblr si presenta con un URL del tipo nomesito.tumblr.com e consente di gestire il sito tramite la dashboard.

Il sistema di posting è piuttosto semplice e consente di pubblicare contenuti testuali, immagini, link, filmati o audio.

I temi grafici presenti sono numerosi anche se (cosa non comune nei vari servizi di blogging gratuiti) è possibile scaricarne o ottenerne altri gratuitamente o a pagamento.

https://www.tumblr.com/

Medium

Logo Medium

Ancor meno conosciuto nel nostro paese è Medium, piattaforma gratuita per la pubblicazione online realizzata nel 2012 dal cofondatore di Twitter Evan Williams.

Il servizio si basa principalmente su un’interfaccia WYSIWYG (what you see is what you get, ovvero quello che vedi nel pannello di modifiche è quello che vedrai sulla pagina finale) che consente la scrittura di articoli con una vasta scelta per quanto riguarda la formattazione del testo.

I post pubblicati poi, possono essere “raccomandati”, ordinati per tema e persino votati.

https://medium.com/

LiveJournal

Logo Livejournal

LiveJournal è l’ennesima piattaforma che gode di una certa popolarità, ma non in Italia.

Si tratta di uno dei servizi “veterani” per quanto riguarda l’ambiente dei blogger, essendo stato inaugurato nell’ormai remoto 1999.

LiveJournal ha una caratteristica che lo contraddistingue nettamente dagli altri servizi simili: si tratta di una sorta di ibrido tra blog e social network.

La sua stessa natura promuove non solo la pubblicazione, ma anche l’interazione e i commenti con gli altri utenti.

https://www.livejournal.com/

Esiste una piattaforma migliore delle altre?

 

Come avrai potuto notare, ogni servizio offre qualcosa di leggermente diverso.

Esiste dunque una piattaforma ideale per creare un blog gratis? Nonostante ciò dipenda in gran parte dalle tue esigenze, risulta chiaro come WordPress.com sia un buon modo per introdursi non solo all’ambito blog, ma anche alla creazione di veri e propri siti.

Il sistema utilizzato da questo servizio è affine al CMS di WordPress.org e dunque, può offrire l’opportunità di entrare in un mondo (anzi un universo) decisamente più ampio rispetto al semplice ambito del blogging.

L'articolo Come creare un blog gratis proviene da iSEOm.com.

Nessun commento:

Posta un commento

www.comeunospecchio.com Web Marketing | Recensione di Guido | 01/08/2018

Valutazione 5 su 5! Seguono la mia azienda da diversi anni, sito posizionato in tempi ragionevoli e mantenuto sempre nelle prime posizioni...