martedì 22 maggio 2018

Come creare una pagina Facebook

Creare una pagina Facebook è un’azione tanto semplice quanto potenzialmente importante.

Sul social network per eccellenza infatti, le fan page possono avere diverse utilità a seconda dell’intento con cui vengono realizzate: potresti voler promuovere una tua attività, oppure creare un punto di incontro per altre persone che hanno un hobby o una passione in comune con te, oppure mettere in contatto utenti che così possono confrontarsi e aiutarsi su tematiche lavorative e non solo.

Creare una pagina Facebook? Nulla di più semplice!

Che si tratti di poche decine di followers o di pagine con centinaia di migliaia di like, la partenza è sempre e comunque uguale per tutti.

Nella sidebar superiore, quella di color azzurro, vi sono una serie di menu utilizzabili. L’ultima opzione disponibile sulla destra è una freccia che punta verso il basso. Clicca su di essa per accedere a un ulteriore menu: da qui potrai non solo creare ma anche gestire le pagine una volta create.

I primi passi

Qui sono presenti un gran numero di opzioni: per ovvie ragioni, dovrai andare a cliccare su Crea una pagina.

A questo punto Facebook ti chiederà quale tipo di fan page vuoi realizzare: si tratta forse di un’Azienda o brand o di Community o personaggio pubblico? Se hai un negozio, un’attività, gestisci un’associazione o qualcosa di simile, la prima scelta fa per te. Se vuoi aprire una pagina dedicata a un attore, un calciatore o magari raggruppare gli appassionati di una determinata materia, la scelta più adatta è la seconda.

Una volta scelta quale tipologia di pagina aprire, clicca su Inizia sotto una delle due opzioni.

Nome e categoria

A prescindere dalla tua scelta, nel passo immediatamente successivo Facebook ti chiederà le informazioni basiche sulla pagina che stai creando. A prescindere da quale opzione delle due precedenti hai scelto, sarà necessario individuare un Nome per la fan page.

In secondo tempo, è necessario scegliere delle categorie per inquadrare meglio la pagina: in questo caso, digitando l’ambito in cui vuoi concentrarti, Facebook ti suggerirà alcune tematiche per facilitare la tua scelta. A seconda della categoria scelta, potrebbero essere richieste altre informazioni come indirizzi, numeri di telefono eccetera.

Clicca infine su Continua.

Immagini di copertina

Nel passo successivo, Facebook ti chiederà un’immagine di copertina. Nonostante sia possibile tralasciare questa personalizzazione grafica premendo sul bottone Salta, il consiglio è di prepararne una ancora prima che la pagina sia ufficialmente online.

La prima immagine richiesta sarà quella simile all’immagine di profilo dei singoli utenti. Si tratta di un’immagine solitamente di 360 x 360 pixel. La seconda immagine che Facebook richiederà sarà quella di copertina, che dovrebbe avere dimensioni di 1920 x 1080 pixel.

Nota bene: la prima immagine scelta dovrebbe essere ben chiara anche quando ridotta a miniatura. In questo modo gli eventuali follower capiscono meglio quando interagiamo con loro. Per quanto riguarda la cover invece, va detto come un’immagine accattivante può avere un’incidenza piuttosto marcata per l’incremento degli iscritti.

La pagina è pronta!

Una volta selezionate le immagini, la pagina sarà a tutti gli effetti pronta… anche se un po spoglia!

Facebook ti spingerà a invitare alcuni tuoi amici per cominciare ad avere like ma, ancora prima di invitare qualcuno è meglio “preparare il terreno” finché siamo gli unici a essere iscritti.

A sinistra, sotto l’immagine di profilo, vi è una sidebar con un interessante menu. Vai su Informazioni per ritrovarti su una scheda riassuntiva della pagina dove puoi sbizzarrirti dando profondità alla fan page, arricchendola con informazioni, recapiti mail, indirizzi web.

Una volta fatti i cambiamenti e salvati, puoi anche dare un po’ di spessore alla neonata pagina aggiungendo qualche foto: sempre dal menu sulla sidebar a sinistra, seleziona Foto per poter gestire come meglio credi fotografie e album.

Adesso… inaugura la tua pagina!

Con grafica e informazioni settate, non resta che fare il primo post e cominciare a invitare i tuoi amici. Con duro lavoro e postando frequentemente materiale consono alla tua fan page, potresti ben presto vedere incrementare vertiginosamente il numero dei tuoi like!

L'articolo Come creare una pagina Facebook proviene da iSEOm.com.

Nessun commento:

Posta un commento

www.comeunospecchio.com Web Marketing | Recensione di Guido | 01/08/2018

Valutazione 5 su 5! Seguono la mia azienda da diversi anni, sito posizionato in tempi ragionevoli e mantenuto sempre nelle prime posizioni...