lunedì 21 maggio 2018

Lavorare da casa, con il web è possibile

Lavorare da casa con il web è il sogno di molti ragazzi: si tratta di un semplice sogno o la rete offre realmente opportunità lavorative in questo senso?

La risposta a tale quesito è piuttosto scontata, visto che internet offre svariate opportunità anche nell’ambito del lavoro. Ma analizzando più da vicino l’ambiente possiamo trarre alcune importanti conclusioni.

Come lavorare da casa con il web

Se pensi che lavorare comodamente seduto a casa davanti al tuo computer sia una pacchia, è meglio chiarirti subito le idee. La rete è un posto che si evolve continuamente e che non permette mai di rilassarsi, oltre al fatto che esiste una concorrenza spietata in pressoché qualunque settore tu ti senta in grado di lavorare.

I settori disponibili sono molteplici, così come risultano varie le competenze più o meno ricercate: si va dagli articolisti ai social media manager, dai grafici sino ai webmaster e ai veri e propri programmatori. Naturalmente ancora prima di analizzare nello specifico le possibilità che ti si apriranno d’innanzi, è bene fare una precisazione.

Lavoro o un hobby per arrotondare?

Come puoi facilmente intuire, vi è un abisso tra chi passa nottate intere dietro paginate di PHP o chi impiega un paio di ore a settimana per gestire la pagina Facebook del bar sotto casa. Si tratta di approcci estremamente diversi: chi vuole lavorare da casa con il web in maniera seria, deve sapere che è necessario seguire corsi, aggiornarsi e spesso fare orari che vanno oltre a quelli solitamente fatti in un comune ufficio.

Viceversa se vuoi arrotondare facendo qualche lavoretto, probabilmente difficilmente raggiungerai cifre piuttosto alte ma, con il minimo sforzo, potrai comunque fare qualche euro per toglierti degli sfizi.

Le principali regole per poter vivere lavorando in rete

Come già accennato, mantenersi aggiornati è di vitale importanza se vuoi portarti il pane sulla tavola grazie al web. Corsi d’aggiornamento, webinar, guide e aggiornamenti dovrebbero essere un fardello extra alla tua giornata lavorativa, un modo per mantenerti al passo con i tempi e poter competere con la concorrenza.

La concorrenza

Già, proprio la concorrenza… tieni presente che per molti lavori, esistono ragazzi preparatissimi provenienti dall’India o da altre nazioni asiatiche che sono pronti a fare ciò che fai te ma per meno della metà del compenso. La rete d’altronde, offre un’estrema libertà che porta tanti vantaggi ma anche qualche svantaggio.

Altri settori, come il copywriting, sono invece inattaccabili in quanto è difficile che tali nicchie possano essere occupate da chi non è madrelingua.

Conoscere l’inglese

Sarà anche una frase trita e ritrita, ma conoscere la lingua inglese è assolutamente fondamentale per poter lavorare da casa in rete. Anche se lavori in un ambito dove utilizzi solo l’italiano, magari gestendo una fan page su Facebook o scrivendo articoli, l’inglese ti è utile per diversi motivi:

  • ti consente di accedere a molto più materiale per quanto riguarda tutorial, guide e webinar, arrivando sulle novità del settore ancora prima che vengano tradotte e riproposte nell’ambito nazionale
  • ti consente di comunicare e interagire su gruppi, forum e pagine di esperti nel settore stranieri
  • non tutti i software e le utility che potresti utilizzare sono in italiano: è impossibile però trovare software o servizi che non offrono una versione in inglese.

Diplomi e lauree servono, ma gavetta e capacità contano di più

Che tu sia programmatore, social media manager o articolista, i tuoi primi lavori saranno probabilmente sottopagati. Spesso è utile farlo per imparare un lavoro e, talvolta, può essere un buon compromesso per incassare qualche soldo e al contempo infoltire il proprio curriculum.

Sappi che il web è, nel bene e nel male piuttosto meritocratico: se hai diploma e laurea ma non sai scrivere, chi ha solamente la terza media ti può facilmente “soffiare” il posto. Questo è un motivo in più per tenersi sempre aggiornato e non sedersi mai sugli allori…

Non arrendersi

Lavorare sul web risulta estremamente diverso rispetto a un comune lavoro d’ufficio. Se apprezzi la monotonia e gli orari standard, devi sapere che chi si guadagna da vivere in rete ha ritmi decisamente più irregolari.

Se poi sei agli inizi e cominci a proporti nel tuo settore, è naturale che andrai incontro a delusioni: qualcuno ti sbatterà la porta in faccia, qualche committente o cliente ti farà patire le pene dell’inferno… gli inizi sono difficili, ma se hai un minimo di capacità, di pazienza e desideri imparare potresti ben presto riuscire a vivere grazie a ciò che ti offre il web.

L'articolo Lavorare da casa, con il web è possibile proviene da iSEOm.com.

Nessun commento:

Posta un commento

www.comeunospecchio.com Web Marketing | Recensione di Guido | 01/08/2018

Valutazione 5 su 5! Seguono la mia azienda da diversi anni, sito posizionato in tempi ragionevoli e mantenuto sempre nelle prime posizioni...